top of page

I GRANTHI



La parola sanscrita granthi significa nodo.

I granthi, nel corpo sottile, sono ostacoli alla libera circolazione dell’energia in Sushumna nadi, il canale energetico centrale, e, allo stesso tempo, sono blocchi allo sviluppo del nostro potenziale e ci limitano sul piano fisico, energetico e mentale.

Sono tre: Brahma, Vishnu e Rudra granthi.

Ogni granthi può essere associato a un particolare stato di contrazione della coscienza personale. Ogni "nodo" è l'espressione di una forma di attaccamento che presenta un ostacolo sulla strada della evoluzione, oscurando quindi la verità della nostra natura essenziale.

Lo scioglimento o risoluzione di ognuno di questi nodi conduce a una espansione della consapevolezza.

Brahma Granthi è situato tra il primo e il secondo chakra (centro delle pelvi) e simboleggia l'attaccamento al mondo materiale. È legato all'istinto di sopravvivenza, alla voglia di procreare, alle tendenze istintive, alla passività, al desiderio e a tamas (inerzia). La pratica degli asana e Mula Bandha sono sono gli strumenti per scioglierlo.

Vishnu Granthi è situato tra il terzo e quarto chakra. Questo granthi è il nodo dell' attaccamento al nostro ego, dell'autocompiacimento e della ricerca del potere personale. Questo è un nodo di potere e manipolazione, ma è anche il nodo di accumulo. L'accumulo di potere, possedimenti e fama. È collegato con rajas (la tendenza alla passione, all’ambizione e all’assertività). Il blocco è così chiamato perché Vishnu nella mitologia indù è colui che preserva e mantiene la società. Tutti gli aspetti della nostra vita che si occupano di come interagiamo con la società più ampia che ci circonda, con il ruolo che svolgiamo nella società, sono diretti dai chakra dell'ombelico e del cuore. Il Vishnu Granthi può impedirci di diventare un individuo completamente integrato che opera all'interno della società. Il pranayama e Uddiyana Bandha sono lo strumento principale per scioglierlo.

Rudra Granthi (Rudra è un altro nome per Shiva, Rudra è la qualità di Shiva che distrugge l'illusione), si trova tra i chakra di Vishuddha e Ajna. Questo granthi ci blocca alimentando il nostro attaccamento alle nostre opinioni, fantasie, pregiudizi. Può essere sbloccato attivando Jalandhara Bandha e praticando la meditazione.

118 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
nuovo logo 2018 copia_edited.png

fermati, respira, senti

bottom of page